E’ dedicata alla pittrice Chiara Mariani la mostra che Art Gallery 809 di Milano ospita dal 30 settembre al 4 ottobre 2014 e vedrà esposte oltre quindici opere.
Una mostra espositiva che esprime la vena più intima di questa artista che si è avvicinata da alcuni anni alla pittura per esprimere il suo essere più profondo.
Una pittura astratta fatta di colpi di pennello o spatola intrapresa per manifestare e testimoniare stati d’animo differenti e carichi di forte intensità; con le prime opere l’artista riesce ad esternare la sua percezione sensoriale ed emotiva.
Un percorso artistico che la porta nel corso degli anni a raccontare e catturare quello che la sua anima coglie nell’immediato, rappresenta simbolicamente la definizione dell’istante, la ricerca per esprimere nel presente quello che sopraggiunge, complesso o semplice che sia per imbattersi in un modo differente di vivere la realtà.
Una rappresentazione istintiva che esprime la presa di coscienza del proprio vissuto, volta a decifrare l’emozione più intima, scardinandone le sovrastrutture.
Nella raffigurazione pittorica di Chiara Mariani spesso la pittura precede il conscio, un metodo per esprimere e affrontare momenti critici e imprevedibili ma anche per esternare circostanze, situazioni, avvenimenti e congiunture di grande compiacimento.
Chiara Mariani è un’artista autodidatta, nata a Milano il 06.10.1976.
Ha conseguito la maturità linguistica e una laurea in economia ha stretto contatto con il mondo del lavoro perché nonostante lo studio, affronta l’università svolgendo un lavoro full time. Innumerevoli viaggi, qualche mese in Venezuela e un anno vissuto negli Sati Uniti.
Inizia ad approcciarsi al mondo artistico con una collettiva nel 2004 presso la libreria Mondadori di Milano; ha partecipato al Premio Gambino nel 2013 ed è stata selezionata tra i trenta finalisti; nel 2013 partecipa al Premio Sant’Ambrogio di Milano, nel 2013 al Premio Epifania della Galleria Eustachi ed infine partecipa a maggio del 2014 all’esposizione collettiva dell’associazione Sinantropo presso il Centro Civico Giuseppe Verdi di Segrate.
Gaia Tonani
Milano, Art GAllery 809
Mostra espositiva dell’artista Chiara Mariani
A cura di Gaia Tonani
Dal 30 settembre 2014 al 4 ottobre 2014
Ingresso libero
Inaugurazione: martedì 30 settembre 2014 dalle ore 18.30
Invito Pieghevole fronte Pieghevole retro
http://809artgallery.com/eventi/mostra-personale-di-chiara-mariani-2/