Storiemilanesi.org è lo spazio digitale, aperto nel 2014, che racconta la città meneghina attraverso gli occhi di coloro che ne hanno fatto parte. Un progetto della Fondazione Adolfo Pini, curato da Rosanna Pavoni, con il contributo del Comune di Milano e Fondazione Cariplo, che con i testi scritti da Gianni Biondillo permette di iniziare un excursus alla volta di sedici personalità che hanno lasciato un riferimento indelebile nel tessuto urbano.
Itinerario virtuale
Inoltrandoci nelle loro vite, nei loro studi, nelle loro abitazioni e atelier, abbiamo modo di conoscere professionisti e architetti, collezionisti e intellettuali che hanno costruito parte della storia e della cultura milanese, non solo contemporanea, come Achille Castiglioni, Ernesto Treccani e Alessandro Manzoni.
Un percorso virtuale ma reale, da una tappa all’altra, per scoprire e conoscere luoghi non comuni e di importanza straordinaria, un nuovo modo di percepire la città.
Agnetti l’artista
Mostra visitata il 25 ottobre 2018
Vincenzo Agnetti. Storie Milanesi
Archivio Vincenzo Agnetti – Via Machiavelli 30, 20145 Milano
Storie Milanesi: attraversa Milano con 16 personaggi che ci hanno vissuto
Un progetto Fondazione Adolfo Pini
A cura di Rosanna Pavoni
Ufficio stampa Fondazione Adolfo Pini
ddl studio T +39 02 8905.2365 Alessandra de Antonellis E-mail: alessandra.deantonellis@ddlstudio.net T 339 3637.388 Laura Cometa E-mail: laura.cometa@ddlstudio.net T 327 1778443