Da un’idea di Perimetro e Liveinslums, nasce l’operazione “100 Fotografi per Bergamo” a favore del reparto di rianimazione e terapia intensiva dell’Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo, la città più colpita dall’epidemia.
C’è tempo ancora fino al 3 aprile per aderire all’iniziativa che rende acquistabili dal sito di Perimetro cento scatti di cento fotografi. Tutto il ricavato sarà devoluto in beneficenza.
È promossa da Perimetro – il community magazine che racconta la città di Milano attraverso lo sguardo dei fotografi più talentuosi – e dalla onlus Liveinslums, l’attività di raccolta fondi che mobilita il mondo della fotografia a favore dell’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo. Cento autori sono stati chiamati a donare un proprio scatto, che è possibile acquistare al costo di 100 euro direttamente alla pagina perimetro.eu/100fotografiperbergamo.
Partita solo pochi giorni fa, e attiva fino al 3 aprile, l’iniziativa ha già raccolto oltre duecentomila euro. Spaziando tra arte, moda, architettura e ritratto, l’operazione vede coinvolti alcuni dei nomi più importanti della fotografia italiana contemporanea che hanno subito accolto l’appello dei medici di Bergamo, impegnati in prima linea a fronteggiare l’emergenza che ha colpito il nostro Paese.
Inoltre, trenta ambasciatori d’eccezione, contribuiscono a promuovere le opere sui loro canali social, in modo che chiunque possa partecipare facendo la sua donazione. Tra i fotografi partecipanti compaiono: Davide Monteleone, Alex Majoli, Oliviero Toscani, Michelangelo Di Battista, Toni Thorimbert, Giampaolo Sgura, Maurizio Galimberti.
Gaia Tonani
Pubblicato sulla rivista Meanwhile 1 aprile 2020: https://www.noracomunicazione.it/100-fotografi-per-bergamo-liniziativa-benefica-di-perimetro/?fbclid=IwAR2J6FPvJuvlMqLD3tWualp7lz-3xpt-gGdm1nhq4xJka1bczgOp0P4Dn3g
Sfoglia la gallery: