Fino al 25.V.2018 Gianluca Concialdi, Curva di Gallo – Clima Gallery, Milano

© Gianluca Concialdi, Curva di Gallo, Installation view Photo: Marco Davolio

© Gianluca Concialdi, Curva di Gallo, Installation view Photo: Marco Davolio

 

 

 

 

 

Tecnica pittorica

Clima gallery porta per la prima volta a Milano una personale del giovane artista Gianluca Concialdi dal titolo “Curva di Gallo”.
Dopo aver viaggiato in diverse parti del mondo, l’artista decide di tornare a Palermo, nella sua città natale e riprendere in mano una delle tecniche pittoriche a lui più riuscite, che vede l’utilizzo delle tempere su carta da spolvero. Una prassi pittorica a cui l’artista si era già avvicinato nel 2010 ma poi abbandonata, per focalizzarsi su altri lavori e metodi di espressione.

Sono tele di grandi dimensioni, due metri per due, la particolarità che le contraddistingue è sicuramente la scelta di dipingere entrambi i lati, come se all’interno della stessa opera ce ne fossero due, con temi ed espressioni diverse ma sicuramente comunicanti ed affini. Il lavoro di Concialdi si focalizza su un’espressività pittorica che arriva direttamente a lui, è la sua rappresentazione, il suo inconscio ad esprimersi. Sono figure marcate da una corposità materica ben definita che oscillano nella tela, rappresentazioni di seni, fagioli, reni che però acquisiscono una consapevolezza ed espressività differente. Sono linee circolari che prendono forma, tracciano un’immagine e lasciano lo spettatore libero di muoversi davanti alla tela.
© Gianluca Concialdi, Curva di Gallo, Installation view Photo: Marco Davolio

© Gianluca Concialdi, Curva di Gallo, Installation view Photo: Marco Davolio

 

 

 

 

 

 

Equilibrio

L’opera inizia sulla carta da spolvero e si conclude creando un suo equilibrio, con un elemento che è lo scopino da bagno, inserito uno all’interno di ogni stanza. Elemento comune all’artista che si rende partecipe ed interagisce apertamente con le opere.
L’esposizione si sviluppa in tre spazi all’interno della galleria, senza avere un ordine cronologico o espressivo ma nato all’interno dello spazio e curato da Geraldine Blais.
In realtà ad essere portate in scena sono due le mostre, una visibile e ben evidente all’interno della galleria, l’altra presente ma non percepibile, se non in alcuni scorci e in maniera poco evidente ma avvertibile.
Gaia Tonani
Mostra visitata il 4 aprile 2018
http://www.exibart.com/notizia.asp?IDCategoria=1&IDNotizia=57220
Dal 4 aprile 2018 al 25 maggio 2018
Curva di Gallo – di Gianluca Concialdi
Clima gallery – Via Alessandro Stradella 5, 20129 Milano
Orari: da martedì a sabato h. 11.30-19.30
Info: info@climagallery.com, www.climagallery.com
Guarda anche: http://www.climagallery.com/

Lascia un commento