Lucky Ehi arriva a Milano
Fabio Viale apre la sede di Milano della Galleria Poggiali, “Lucky Ehi”, un progetto site-specific in cui la scultura, la performance e l’elemento sonoro coesistono focalizzandosi tutti sugli stessi temi.
Viale parte dalla replica straordinariamente minuziosa e quasi fedele della Pietà vaticana di Michelangelo Buonarroti ma sottraendola della figura di Cristo: Maria ha una lacerazione sul grembo che viene colmata nel manifesto, contrapposto alla scultura, in cui si presenta sulle sue ginocchia la figura di Lucky Ehi. Lucky è un ragazzo nigeriano, fuggito a causa di una persecuzione religiosa, la sua fede però lo porterà in Italia ma in particolare tra le braccia consolatorie di Maria che allevia il dolore e apre le sue braccia al genere umano.
Essenza e contenitore coesistono per un unico scopo
La speranza posta da questo immigrato, costretto a fuggire dal suo paese, nella fede cristiana trova un’affermazione reale nell’opera di Viale. Egli sceglie di portare in scena non soltanto la sua pratica e bravura estetica ma predilige di dargli un valore più profondo in chiave del tutto attuale ed è proprio in questo caso che la forma e il messaggio si completano a vicenda.
La mostra è arricchita di una registrazione audio con la voce di questo rifugiato che racconta in inglese la sua drammatica storia, ci coinvolge e ci rende partecipi ulteriormente del suo tormento e della sua disperazione che però trovano rifugio in Italia, presso il CAS, centro di accoglienza a Torino.
Non si tratta di replicare un’opera dell’affermato ed indiscusso Michelangelo quanto ricrearla donandole un significato differente ma di straordinario e profondo respiro.
Un progetto artistico che vuole sottolineare l’importanza della bravura espressiva estetica e creativa di questo artista, che spesso viene posta in secondo piano nell’arte contemporanea, e caricarla di un valore filosofico e cognitivo più profondo; l’involucro estetico prende vita a contatto con il contenuto ed il messaggio dell’opera.
Gaia Tonani
Mostra visitata il 24 gennaio
http://www.exibart.com/notizia.asp?IDCategoria=1&IDNotizia=56394
Dal 19 gennaio al 30 marzo 2018
Fabio Viale – Lucki Ehi. A cura di Sergio Risaliti
Galleria Poggiali – Foro Bonaparte, 52 – 20121 Milano
Orari: da martedì al sabato dalle ore 10,30 alle ore 13,30 e dalle ore 15,00 alle ore 19,00
Info: info@galleriapoggiali.com
www.galleriapoggiali.com
Guarda anche: http://www.galleriapoggiali.com/