Caroline Walker, artista scozzese classe 82, torna a Milano per “Night Scenes”, la terza personale, presso la galleria ProjectB, che porta in scena una dozzina di opere del suo repertorio artistico, realizzato nel 2017, scegliendo come tema dominante la donna ritratta in contesti intimi e privati.
La scelta si focalizza sull’idea di raccontare l’essere femminile da una persona estremamente coinvolta e non da una figura maschile, come spesso succede nella nostra società. Opere ad olio di varie dimensioni in cui le figure femminili, che si muovono tra Los Angeles e la Repubblica Ceca, vengono immaginate in frammenti di vita nascosti, in genere non portati alla luce del sole ma celati in contesti domestici e riservati.
Le pennellate esplicano nitidamente il contesto, creando effetti di oscurità e penombra, nascondendo la luce e utilizzando un gioco di prospettive, tipico dell’artista scozzese che ci presenta, ogni volta, un punto di vista insolito e quasi privilegiato.
Un’arte che seduce e racconta segreti sconosciuti di donne di ogni fascia di età, senza distinzione, calate in soluzioni architettoniche attuali, quasi ad estrapolare uno scorcio di vita presente che si affaccia sulla finestra della nostra società e ne analizza gli aspetti più interessanti e meno espliciti per farci riflettere sulla sguardo che rivolgiamo al mondo in cui viviamo.
Gaia Tonani
mostra visitata il 31 maggio
Dal 26 maggio fino al 30 giugno 2017
Caroline Walker, Night scenes
ProjectB Gallery
Via Pietro Maroncelli, 7, Milano
Orari: da lunedì a venerdì 10.00-13.00 – sabato 14.00-19.00
Info: info@projectb.eu- T +39 02 86998751
http://www.projectb.eu/
|