Da mercoledì 8 giugno Viasaterna – Arte Contemporanea decide di portare “in scena” una prima individuazione di talenti che non superano la giovane età di trentacinque anni affrontando il tema della fotografia italiana nel 2016. L’inizio di un progetto che si sviluppa nel tempo per cercare, in modo coraggioso, di fare il punto della situazione sulla fotografia italiana contemporanea.
La scelta è ricaduta su tredici artisti, selezionati in base alla loro singolarità e creatività, varietà dei loro progetti di sviluppo, senza classificazioni gerarchiche ma per la loro incredibile originalità. La selezione è stata fatta con l’aiuto di Fantom, collettivo composto da Selva Barni, Massimo Torrigiani e Francesco Zanot, che cura la mostra ed il programma espresso da Viasaterna.
La linea di pensiero che accomuna questi artisti non segue un filo conduttore specifico ma vuole portare all’attenzione stili di ricerca differenti, la diversità costante è promotrice di questa esposizione; il tutto per arrivare a raccontare molteplici scenari di vita esistenti ai giorni nostri.
La diversità degli stili e rappresentazioni costituisce l’elemento predominante ed essenziale dell’esposizione per portare alla veduta di una più ampia visione della fotografia italiana; in questo modo abbiamo la possibilità di renderci conto degli sviluppi che sono stati fatti in questo campo. Non ci sono scuole o temi ricorrenti, la frammentarietà è una presenza costante.
L’ampia scelta permette di imbattersi nella fotografia rappresentativa alterata da differenti supporti e quasi illeggibile, ottenuta dalla sovrapposizioni di più immagini di Alessandro Calabrese, per poi proseguire nelle stampe di Bea De Giacomo che predilige uno stile lineare e pulito, una ricerca delle forme e degli equilibri per cercare di trasmettere naturalezza in contesti intimi come i rapporti familiari e la sfera domestica.
A questi scenari armonici vengono contrapposte le opere di Domingo Milella che rappresenta delle rovine in paesaggi naturali quasi a richiamare le armonie della donna e le linee più rigide della figura maschile; come non manca la fotografia pura, il reportage, la ritrattistica ed il documentario.
La mostra si conclude con una scelta di rose di editori emergenti, molti dei quali indipendenti, sia di origine italiana che internazionale, come per esempio: Dalpine, Planar Books, Discipula e Rorhof. “L’Editoria” rappresenta la quattordicesima comparsa in questa esposizione, indispensabile per l’affermazione di una disciplina come la fotografia e per la diffusione ad ampio spettro dell’opera di ogni singolo artista.
Tra gli artisti in mostra: Alessandro Calabrese, Federico Clavarino, Martina corà, Bea De Giacomo, Teresa Giannico, Delfino Legnani, Allegra Martin, Vittoria Mentasti, Domingo Milella, Francesco Nazardo, alessandro Sambini, Lele Saveri, The Cool Couple.
Gaia Tonani
mostra visitata il 23 giugno
http://www.exibart.com/notizia.asp?IDCategoria=1&IDNotizia=50409 Dall’8 giugno al 17 settembre 2016
2016 – Sulla Nuova Fotografia Italiana
VIASATERNA, Via Giacomo Leopardi, 32 – 20121, Milano
Orari: da lunedì a venerdì 12.00-19.00
Info: +39 02.36725378
www.viasaterna.com
|