I Have A Dream – Flavio Marzadro

 SONY DSC

Progetto di arte generativa (arte che genera arte) dal titolo  I have A Dream quello realizzato da Flavio Marzadro, artista e sociologo, presso la sede espositiva del Muse di Trento.
Dalla fine del mese di settembre per tre week end consecutive l’artista si mette in gioco e decide di proporre al pubblico trentino e non un progetto di arte relazionare pubblica per invitare le persone a soffermarsi e rispondere alla semplice domanda: “Qual è il tuoTrentino?”

Con questa affermazione l’artista chiede ai visitatori di partecipare rispondendo alla domanda con dei pensieri su dei semplici post-it oppure donando un oggetto, un simbolo che rappresenti il Trentino per loro.
In cambio l’artista inonderà le persone di abbracci e ricambierà con un frutto, che è la mela, simbolo per lui del Trentino, in quanto da anni la sua famiglia coltiva mele in questa terra.
Il risultato è stato davvero strepitoso perché l’artista è riuscito a coinvolgere molte persone donando cinquemila mele, raccogliendo cento interviste e circa tremila bigliettini.
Un evento che ha riscosso successo, non solo per coloro che risiedono in Trentino ma per tutti quelli che ci sono passati anche per un giorno, ma continuano a portare questa terra nel cuore.
Ognuno, rispondendo alla domanda dell’artista, è stato chiamato a riflettere su quello che per lui rappresenta il Trentino, soffermandosi a ricordare il tempo trascorso e le emozioni che ha provato mettendo il piede in questo territorio.
Con il materiale che è stato raccolto l’artista realizzerà un’opera che verrà esposta al palazzo delle albere a Trento, una sorta di reinterpretazione artistica che porti in evidenza quello che le persone hanno voluto condividere.
Un progetto d’arte pubblica partecipativa che ha lo scopo di sensibilizzare le persone su un territorio, come il trentino, perché la terra dove siamo nati, cresciuti oppure anche semplicemente abbiamo attraversato per poche ore, rappresenti il nostro essere e quello che dev’essere tutelato per evitare che nulla vada distrutto ma che rimanga  in presso in noi ma fruibile anche ad altri e ai nostril figli.

Gaia Tonani

Il primo progetto di arte pubblica al MUSE

MeLa dici la tua idea di Trentino?  di Flavio Marzadro

A cura di Sarah Palermo con la collaborazione di Gaia Tonani

Il 18, 25 settembre e il 2 ottobre 2015, dalle 14.00 alle 18.00

Il 19, 20, 26 e 27 settembre, il 3 e 4 ottobre 2015 dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00

http://www.muse.it/it/Esplora/Eventi-Attivita/Archivio/Pagine/I-have-a-dream,-il-progetto-artistico-di-Flavio-Marzadro.aspx

Comunicato stampa flyer cartolina

SONY DSC

SONY DSC

 

 

Lascia un commento